Il nostro Orto Didattico


A partire dalla prima settimana di Ottobre l'associazione Ortolino Orti Urbani ha avviato il progetto didattico che prevede le visite dei  bambini delle classi elementari per condividere e per illustrare le bellezze e l'esperienza dell'orto, l'area delle Piante Officinale, il Lombricaio, nonché 5 lotti provvisti di irrigazione a goccia, riservati a ciascuna classe per piantare i semi. 

Parte finalmente  il progetto di "Orto didattico" !!!!

Grazie alle maestre che hanno accompagnato i bimbi e grazie ad alcuni soci di Ortolino che si sono prodigati per questa bellissima iniziativa con la quale speriamo di iniziare un percorso di collaborazione con la scuola sui temi dell'educazione ambientale dei futuri cittadini del nostro territorio.

I bambini sono stati coinvolti con entusiasmo piantando altri ortaggi di stagione, le cicorie. Gentilmente offerti dall'Azienda "Orto MIO" sono stati messi a dimora finocchi, cavoli, radicchio ecc... nel piccolo lotto a loro dedicato, nell'area didattica di "ORTOLINO"  Il tutto concimato naturalmente con concime "COMPO" rigorosamente biologico.

Poi hanno recuperato un lombrico fuggiasco portandolo nel Lombricaio ed infine hanno osservato ed imparato le proprietà benefiche di alcune piante officinali presenti nell'orto didattico. 


qui trovate il video delle spiegazioni 


Speriamo che la cementificazione selvaggia che si prevede nei pressi di Ortolino non distrugga questo esempio di educazione ambientale partito due settimane fa. Ci sarà da fare una battaglia una dura battaglie tutti insieme.

Molti Soci di Ortolino, oltre Mario Ladu, responsabile commerciale dell'azienda agricola "Orto Mio", hanno accolto i bambini con simpatia scortadoli per tutto l'orto e regalando loro rametti delle molteplici piante aromatiche presenti. 


Il primo ciclo di visite ha previsto la partecipazione della 2 A°, 2°B e 4°B della scuola TRE FONTANE

Quello che è veramente importante è aver messo un seme fecondo nell'animo di questi meravigliosi bambini: il nostro futuro.